NELLE VICINANZE



SARDEGNA,
MERAVIGLIA DELLA NATURA

Cagliari è una città moderna, frizzante, in continuo movimento. Qui passato, presente e futuro si incontrano e trovano un proprio personalissimo equilibrio.
 
Scopri cosa vedere a Cagliari e inizia la tua visita della città dal nostro boutique hotel, situato vicino alle principali attrazioni di questa splendida località, tra natura selvaggia, storia e cultura.
CENTRO STORICO

CASTELLO

Il quartiere medioevale di Castello è il simbolo di Cagliari e la prima meta di una visita della città. Fondato dai Pisani agli inizi del XIII secolo, si presenta con le sue imponenti mura, le torri pisane di San Pancrazio e dell'Elefante e le strette viuzze popolate da antichi palazzi signorili. Si possono visitare l'elegante Palazzo Viceregio, l'antico Palazzo della città oggi convertito in spazio espositivo, la cattedrale di Santa Maria e la Cittadella dei Musei, dove spicca il Museo archeologico Nazionale, un vero e proprio scrigno di storia e arte.

STAMPACE

Il quartiere di Stampace, probabilmente il più antico dei quattro quartieri storici di Cagliari, è situato ad Ovest di Castello, diviso idealmente in due parti: la parte alta con i suoi stretti vicoli e ripide viuzze che si inoltrano tra le vecchie case e la parte bassa, caratterizzata da vie vivaci ricche di negozi e locali. Nella parte alta, cuore di Stampace, sorge la chiesetta di Sant'Efisio martire, a cui i cagliaritani sono molto devoti, visto che a lui si attribuisce la liberazione della città dalla pestilenza del '600.

LA MARINA

Il quartiere Marina che si frappone tra il porto e la parte alta della città, è caratterizzato da diverse stradine strette, da palazzi molto antichi e da chiese bellissime ed interessanti. Tra le più famose ed importanti la parrocchia di Sant'Eulalia in stile gotico, quella del Sepolcro, appartenente all'ordine dei templari e quella di Sant'Agostino. Originariamente popolata da famiglie di pescatori e portuali oggi è il quartiere più multietnico di Cagliari, ricchissimo di ristoranti, locande e trattorie in cui si possono gustare piatti tipici sardi e soprattutto l'autentica cucina di mare cagliaritana.

VILLANOVA

Il quartiere situato ai piedi del versante est del colle su sui sorge Castello, aveva un'origine agricola rivelata dai numerosi orti e vigne che lo circondavano. Oggi si presenta con la sua parte vecchia, caratterizzata da semplici abitazioni che si sviluppano su uno o due piani e la parte nuova più a valle con palazzi nuovi sorti a partire dagli anni '30 del 900. Villanova, nella parte vecchia, oltre ad antichi edifici di culto è sede delle due più antiche arciconfraternite che si occupano delle celebrazioni della settimana santa di matrice autenticamente spagnola (gesuitica) con cantori ancora oggi reclutati fra le famiglie popolari originarie del quartiere.
PARCHI E GIARDINI

MONTE URPINU

Il parco urbano, dominato da natura selvaggia, si estende per 350.000 mq ed offre suggestivi punti di vista sulla città e sulla spiaggia del Poetto.

ORTO BOTANICO

L’orto botanico cagliaritano nasce a metà del ‘700 ed oggi è un parco visitabile, per ammirare le numerose specie floreali tipiche sarde.

PARCO NATURALE
MOLENTARGIUS – SALINE

Istituito nel 1999, il Parco è una zona a valore internazionale tra le più importanti a livello europeo. Al suo interno molte specie animali, tra cui i meravigliosi fenicotteri.

PARCO TERRAMAINI

Un grande spazio verde a nord di Cagliari, ideale per una rilassante passeggiata, per un po’ di jogging o per far giocare i bambini nelle quattro aree giochi riservate.
LE SPIAGGE

POETTO

Un litorale ampissimo e molto lungo, dove potrai ammirare i bellissimi fenicotteri rosa e rilassarti al sole.

CALA CIPOLLA

La caratterizzano pini e ginepri secolari, mentre il litorale è composto da sabbia finissima, ideale per giornate in spiaggia in completo relax.

MARI PINTAU

A Quartu Sant’Elena si trova questa spiaggia con fondali spettacolari e acqua cristallina, lasciati conquistare dai suoi meravigliosi colori.

SU GIUDEO

A pochi passi da Torre di Chia si trova questo litorale ampio e a mezza luna, che regala a tutti i suoi visitatori un panorama mozzafiato.
CULTURA

PARCO DELLA MUSICA

Complesso multifunzionale inaugurato nel 2011, concepito per ospitare eventi musicali e culturali di ogni tipo. Nel parco che comprende un insieme di piazze, spazi verdi e alberati trova spazio il Teatro Lirico e il Conservatorio di Musica, strutture simbolo della città di Cagliari.

GALLERIA COMUNALE D'ARTE

Ubicata nell’area verde dei Giardini pubblici, la Galleria ospita la collezione Ingrao, costituita da opere, soprattutto pittoriche, collocabili tra la metà dell’800 e la fine del ‘900. Qui trova spazio anche una selezione di opere di artisti sardi, che va dai primi del ‘900 fino agli anni ‘70.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari propone un percorso cronologico-didattico della storia e della cultura della Sardegna, che va dall'Età prenuragica (6.000 a.C. circa) sino all’epoca bizantina (VIII secolo d.C.). Presente anche un’esposizione di materiali secondo criteri topografici.

CATTEDRALE

La Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia è il luogo di culto più famoso della città. Costruita nel ‘200, in stile romanico pisano, fu rinnovato nel corso del ‘600 e ‘700 con richiami allo stile barocco.
Centro Cagliari
Stampace Cagliari
La Marina
Villanova Cagliari
Monte Urpinu
Orto botanico Cagliari
Molentargius - Saline
Parco Terramaini
Poetto
Cala Cipolla
Mari Pintau
Su Giudeo
Teatro Lirico
Cattedrale di Cagliari
Galleria comunale d'arte
Museo archeologico
Parco della Musica

EVENTI

Via San Vetrano, 1 - 09131
Cagliari (Ca)
+39 3386133691
3397889460
info@foyercagliari.it

"Soggiorno al Foyer"

Sono stata ospite al Foyer per più di un mese perché impegnata in una produzione al Teatro Lirico di Cagliari... È stato un soggiorno felicissimo: ...Leggi tutto
Claudia - Viaggio d'affari
VEDI TUTTI
Privacy Policy - P.Iva 03526570928
Credits TITANKA! Spa © 2016